L'efficienza energetica è un settore specializzato che si dedica all'uso razionale o efficiente dell'energia.
Nell'ambito di questo ramo, si stanno studiando metodi per fornire agli edifici e agli impianti industriali la quantità di energia necessaria e allo stesso tempo per ridurre il volume totale del loro utilizzo.
Allo stesso tempo, questa direzione dell'attività pratica non è identica al risparmio energetico, poiché non esamina come l'energia può essere risparmiata, ma piuttosto esamina le possibilità per l'uso più razionale.
Il futuro non è petrolio e gas, ma batterie e risparmio energetico. È importante non solo estrarre risorse, ma anche utilizzarle in modo efficace.
Criteri di efficienza energetica
I criteri di efficienza energetica sono sviluppati separatamente per le strutture residenziali, industriali e di altro tipo. Esempi di tali criteri per gli edifici residenziali sono:
- il consumo energetico massimo del sistema di fornitura di calore per ogni stagione di riscaldamento;
- Requisiti per un soggiorno confortevole nei locali di un edificio residenziale;
- la necessità di escludere la condensa sulle superfici interne.
L'efficienza energetica riguarda la protezione dell'ambiente. Quando si converte energia nell'industria, nei motori, una parte significativa di essa viene persa sotto forma di calore. La quantità di energia persa è determinata dall'efficienza energetica del motore. L'utilizzo di motori elettrici ad alta efficienza energetica può ridurre notevolmente il consumo di energia e la concentrazione di anidride carbonica nell'ambiente.
Dispositivi come le reti di sensori wireless e le termocamere vengono utilizzati per monitorare la conformità con l'efficienza energetica come parte di un audit energetico.
A livello domestico vengono utilizzate lampade a risparmio energetico, contatori multi-tariffari, sistemi integrati per la casa intelligente e molto altro ancora.
Per le aziende: il miglioramento dell'efficienza energetica è una strategia molto conveniente a medio termine e si traduce in risultati molto rapidi per molte aree di business.
Dispositivi di riscaldamento ad alta efficienza energetica: riscaldatori a infrarossi, convettori elettrici autonomi, radiatori a risparmio energetico
Quando c'è la necessità di fornire un basso livello di energia termica o di realizzare un impianto di riscaldamento locale, i dispositivi più comuni utilizzati sono i dispositivi di riscaldamento elettrico. I dispositivi moderni più efficienti dal punto di vista energetico in questa categoria sono:
- Riscaldatore a infrarossi- Dispositivi moderni per il riscaldamento elettrico diretto, il cui effetto non è il solito riscaldamento dell'aria della stanza, ma il riscaldamento delle strutture stesse della stanza, cioè non c'è refrigerante. L'energia elettrica che l'impianto di riscaldamento riceve dalla rete viene convertita direttamente in calore. Allo stesso tempo, questi dispositivi offrono una delle fasi di trasferimento del calore più efficaci, la cui efficienza raggiunge il 90 percento.
- Convettori elettrici stand-alone- utilizzato per il riscaldamento locale, spesso installato in piccoli ambienti, nei bagni. Rispetto ai sistemi di riscaldamento convenzionali, questi dispositivi offrono un risparmio energetico dal 25 al 30 percento, mentre richiedono solo 5 minuti per raggiungere la piena capacità operativa. Il risparmio energetico si ottiene grazie alla riduzione dei consumi e alla minimizzazione delle perdite di calore attraverso le strutture circostanti del convettore. Questi dispositivi sono adatti per l'uso in normali edifici residenziali o negli uffici e possono essere utilizzati 24 ore su 24.
- Radiatori a risparmio energetico- Questi dispositivi offrono un'ottima conducibilità termica, in quanto i materiali utilizzati (rame, alluminio) hanno un elevato coefficiente di scambio termico. Questo dispositivo funziona secondo il principio tradizionale, cioè riscalda l'aria nella stanza alla temperatura necessaria per la vita normale. Allo stesso tempo, oltre all'elevata efficienza energetica, i dispositivi hanno un maggiore livello di sicurezza, la loro superficie non si riscalda troppo, quindi possono essere utilizzati anche in istituti scolastici e istituti prescolari, ospedali.
I produttori offrono quindi un alto livello di efficienza energetica in ciascuno dei dispositivi elencati riducendo al minimo le perdite di energia e generando un alto livello di conduttività termica e dissipazione del calore. L'efficienza di questi tipi di dispositivi può essere verificata con l'ausilio di un audit energetico. Per la maggior parte, mostrano risultati eccellenti.
Inoltre, fai attenzione ai riscaldatori dell'olio usato. Il carburante per loro è un prodotto che deve essere smaltito e quindi ha un costo contenuto.
La massima efficienza può essere raggiunta regolando automaticamente il funzionamento dei dispositivi, tramite sistemi di controllo locali o in una casa intelligente.
Come organizzare un'illuminazione efficiente dal punto di vista energetico
L'organizzazione di un'illuminazione efficiente dal punto di vista energetico è una questione abbastanza importante che deve essere pienamente affrontata al fine di modernizzare completamente il sistema di illuminazione. Ciò comprende:
- Sorgente luminosa: è necessario ridurre la potenza della sorgente specificata in modo che la sua emissione luminosa non sia influenzata negativamente.
- Reattori - I sistemi di illuminazione ad alta efficienza energetica utilizzano dispositivi che consumano poca energia.
- Elementi di automazione per impianti di illuminazione.
Come organizzi tu stesso l'illuminazione efficiente dal punto di vista energetico?
Prima di tutto, vale la pena effettuare un audit energetico indipendente che identifichi i consumatori più costosi.
Il diagramma sopra di un sistema di illuminazione efficiente dal punto di vista energetico prevede l'uso di determinate lampade, alimentatori e sensori. Tali dispositivi in ambienti residenziali, uffici o industriali possono essere:
- Lampade fluorescenti, lampade alogene, lampade ai vapori di sodio;
- I reattori devono essere elettronici, elettromagnetici o elettromagnetici con anime di silicio-ferro.
- Elementi di automazione per sistemi di illuminazione - vari sensori (ad esempio un sensore di movimento) per ottimizzare il consumo di energia, smart home.
Oltre agli elementi previsti per un sistema di illuminazione ad alta efficienza energetica, si consiglia di utilizzare l'illuminazione indiretta. La ricerca moderna mostra che questi prodotti possono ridurre il costo dell'illuminazione di edifici residenziali o industriali dal 25 al 30 percento.
Cosa è necessario fare per organizzare un'illuminazione efficiente dal punto di vista energetico?
Oltre ad acquistare i suddetti elementi di un sistema di illuminazione ad alta efficienza energetica, avrai bisogno di:
- Disporre le sorgenti luminose in modo ottimale sull'area della stanza in modo da poterle utilizzare in modo ottimale. I layout specifici dipendono dall'area e da altre caratteristiche della stanza.
- effettuare tempestivamente la necessaria manutenzione dell'impianto di illuminazione (pulire e sostituire le lampade);
- consumare razionalmente energia elettrica o automatizzare completamente l'impianto di illuminazione secondo le modalità sopra descritte.
Efficienza energetica di un appartamento: come rivedere e migliorare. Come riscaldare un appartamento
Il modo più ideale per identificare le aree in cui il calore esce dalla stanza è con una termocamera. Questo dispositivo mostra immediatamente quali luoghi della casa sono problematici in termini di efficienza energetica. Allora dove può sfuggire il calore in un condominio a molti piani?
- finestra: Questa è l'area meno protetta di un appartamento. Soprattutto quando non vengono utilizzate finestre in plastica ma in legno. Dopotutto, il legno si deforma nel tempo, si asciuga, compaiono crepe. Fino al 25% del calore può fuoriuscire dall'appartamento attraverso le finestre in legno. E se le finestre sono grandi, anche fino al 40%. A proposito di dimensioni: le finestre panoramiche a tutta altezza sono belle, ma poco economiche dal punto di vista del risparmio energetico. Durante l'installazione di finestre, prestare attenzione alla schiuma, che deve essere adattata all'ambiente esterno. Anche dall'esterno tutte le fessure in cui è stata versata la schiuma devono essere protette con rivestimenti speciali.
- Davanzali: Quando un edificio a più piani viene costruito da uno sviluppatore senza scrupoli, possono comparire vere crepe sotto i davanzali delle finestre. E se metti una candela accesa qui, puoi sentire l'oscillazione della fiamma dal tiraggio. Sfortunatamente, in questi casi, specialmente nelle case in mattoni, possono sorgere problemi con l'intera apertura della finestra, quindi è necessario abbattere il davanzale della finestra, liberare le pendenze e ripetere attentamente tutto.
- pareti: Se le pareti non sono isolate, anche il calore fuoriesce attraverso di esse. E anche se l'isolamento viene utilizzato dall'esterno, l'aria fredda può anche penetrare nei locali in corrispondenza delle articolazioni. I muri non isolati lasciano fuoriuscire dal 25 al 60% del calore (tutto dipende dal fatto che si tratti di una casa in mattoni o cemento armato). L'isolamento interno aiuta anche a ridurre la perdita di calore.
- Fascio intermedio: come non cementare i giunti dei solai, tuttavia in questi luoghi col tempo compaiono crepe. E quando un edificio a più piani si restringe, il che richiede diversi anni, l'intonaco inizia a cadere in alcuni punti. Quando si verifica una crepa, il calore fuoriesce attraverso lo spazio.
- Porte: Aprono quasi tutti i giorni ea quel punto il caldo decolla per stradaPer ridurre la dispersione di calore attraverso quest'area, è necessario installare doppie porte o un vestibolo.
- Passaggi di tubi: Questo vale per tutte le comunicazioni tecniche sotto forma di fognatura, approvvigionamento idrico, gassificazione, ventilazione. Tutti questi tubi attraversano le pareti di un appartamento. Ci sono tappi speciali che sono attaccati ai punti di entrata e di uscita dei tubi. Vale anche la pena prestare attenzione ai condizionatori d'aria e verificare se i fori previsti per la loro comunicazione perdono.
- Plafoniere da incasso: Il calore fuoriesce dalla stanza attraverso di loro, poiché il soffitto è più sottile in queste aree.
- Angoli della stanza: Ancora più calore viene emesso dagli angoli che dalle pareti. Più angoli ci sono nell'appartamento, più intensamente viene dissipato il calore.
- Fungo sul muro esterno o dove l'intonaco si è staccato: Il fungo si manifesta solo nei luoghi in cui il calore viene rilasciato dalla casa. Se il muro è freddo e non c'è calore che filtra attraverso di esso, il fungo non apparirà mai lì. Il peeling dell'intonaco di Parigi suggerisce anche che il muro è crepato (possono anche essere microscopici, ma il calore continua a fuoriuscire attraverso di loro).
- pavimento: Fino al 15% di calore può fuoriuscire attraverso di loro. Ciò significa che anche il pavimento deve essere isolato. Ciò è particolarmente vero per gli appartamenti su archi, dove il calore passa attraverso il pavimento direttamente sulla strada.
- Prese: Nei nuovi edifici in inverno, un forte flusso di aria fredda soffia letteralmente fuori da essi.
- Logge e balconi: Sono un vero problema in qualsiasi appartamento in città, quindi devono essere isolati.
- Batterie di calore: Di solito sono installati su Windows. Se le finestre sono appese con lunghe tende di stoffa spessa, parte del calore delle batterie andrà in strada in inverno. A causa dei mobili di fronte a te, non tutto il calore dei radiatori può entrare nella stanza. Anche la polvere che si è accumulata sul radiatore, sulla vernice e sullo sporco ridurrà il trasferimento di calore. Le moderne batterie bimetalliche hanno un'eccellente conduttività termica. I radiatori primitivi vengono solitamente installati nelle nuove case per motivi economici. Sostituiscili e sarai sorpreso di quanto possa essere caldo l'appartamento. Prestare attenzione al riscaldamento uniforme del radiatore: l'aria accumulata viene rimossa con una chiave speciale.
Nota: Tutti i luoghi elencati dovrebbero essere controllati regolarmente, poiché i materiali si ritireranno nel tempo, cambieranno le loro proprietà, la loro conducibilità termica e fino a poco tempo fa tutto andava bene, domani potrebbe apparire un ponte freddo.