I contatori elettrici sono installati in ogni appartamento e le bollette sono emesse in base alle loro letture. Gli esperti hanno parlato della registrazione del consumo di elettricità, delle regole per la manutenzione dei contatori e dei modi per risparmiare elettricità.
Quali altri modi ci sono per risparmiare elettricità in casa?
È imperativo sostituire il vecchio cablaggio, che, tra l'altro, non solo consuma troppa elettricità, ma è anche pericoloso: può prendere fuoco e portare a tragedie irreparabili.
È meglio non posizionare il frigorifero vicino a una batteria e alla luce diretta del sole: a causa del calore del sole, si accenderà più spesso per mantenere la temperatura richiesta. Vale la pena spolverare regolarmente i corpi illuminanti e pulire regolarmente le finestre: questo crea più luce senza l'uso di dispositivi aggiuntivi.
Si consiglia di pulire regolarmente l'aspirapolvere: se il collettore di polvere è intasato, si impiega più tempo a pulire la stessa area, il che significa più energia elettrica. Inoltre è meglio far bollire in un bollitore solo la quantità d'acqua necessaria per farla funzionare di meno, e utilizzare stoviglie della stessa dimensione dei fornelli dei fornelli elettrici: l'elettricità serve solo per scaldare le stoviglie, non per scaldarle l'aria.
Vale la pena spegnere i dispositivi quando non sono in uso: è meglio scollegare il bollitore o il tostapane subito dopo l'uso. Se possibile, vale la pena sostituire gli interruttori con dimmer che consentono di regolare continuamente il livello di illuminazione. Puoi anche aggiungere un'illuminazione locale alla plafoniera. Per illuminare un'area separata, è meglio utilizzare lampade da terra, lampade da comodino e lampade modulari.
Come risparmiare energia elettrica con gli elettrodomestici?
Puoi risparmiare elettricità sostituendo gli elettrodomestici con quelli moderni: classe energetica A, A +, A ++ e superiori. Queste sono le più alte metriche di efficienza energetica per gli elettrodomestici. Sono più costosi, ma la differenza di prezzo è solitamente compensata dal risparmio sulla bolletta elettrica in 2-3 anni di utilizzo.
Il calcolo dell'indicatore di efficienza energetica per ciascun dispositivo è diverso. Nel caso di una lavatrice, ad esempio, questo è il rapporto tra kW all'ora per il carico massimo e nel caso dei televisori il rapporto tra kW all'ora per l'area dello schermo. I più energivori sono, in ordine decrescente: lavatrice, lavastoviglie, cucina elettrica, microonde, bollitore, ferro da stiro, ecc.
Come risparmiare energia elettrica con la tecnologia?
Per risparmiare energia elettrica, vale la pena sostituire le vecchie lampade ad incandescenza con le moderne lampade a LED: se introduci una tecnologia moderna con regolazione del flusso luminoso della lampada e utilizzi sensori di luce naturale, puoi risparmiare il 58% nel primo caso e il 71% nell'altro. Se applichi un intero arsenale di misure di risparmio energetico, inclusi i sensori di movimento, puoi ottenere un risparmio energetico dell'82%.
Il fatto è che una lampada a incandescenza consuma una media di 60 W all'ora e un LED - 8 W. Tuttavia, l'uso di tali lampade è ancora dovuto al basso consumo energetico e alla lunga durata (il tempo di combustione di una lampada a incandescenza è un anno e mezzo, una lampada a LED cinque anni) molto più redditizio. In media, si ripaga da solo dopo 1, 5-2 anni di funzionamento, ma tutto dipende dall'intensità di utilizzo della lampada.
Come risparmiare energia elettrica con i contatori di casa?
Un modo per ridurre significativamente i costi energetici è installare contatori elettrici multitariffa. Ogni appartamento dispone di dispositivi come frigoriferi che funzionano 24 ore su 24. Di notte la tariffa dell'elettricità è quasi quattro volte inferiore a quella di giorno. Il maggior risparmio si ottiene accendendo di notte potenti elettrodomestici, come lavatrici e lavastoviglie.
Tuttavia, per scegliere una tariffa adeguata, è necessario analizzare le statistiche del proprio stile di vita e dei consumi per zona giorno. Ad esempio, la busta paga a due rate è adatta a chi lavora di giorno. E per le famiglie con familiari che non lavorano o che lavorano da casa, la tariffa a tre tariffe è più conveniente perché la tariffa giornaliera è leggermente inferiore rispetto alla fatturazione a due tariffe.
Devo aspettare il contatore? Chi dovrebbe farlo?
Un contatore elettrico è un dispositivo tecnico complesso e richiede quindi un controllo e un'adeguata manutenzione. L'obbligo di dotare gli appartamenti di un unico contatore per l'energia elettrica per garantire la sicurezza e la tempestiva sostituzione è trasferito al proprietario.
Tutti i contatori elettrici hanno un intervallo di calibrazione - un periodo stabilito dal produttore (specificato nel passaporto del contatore), durante il quale è garantito il corretto funzionamento del contatore elettrico. Con i contatori moderni è una media di 16 anni.
Trascorso tale intervallo, il contatore viene considerato fuori servizio e le sue letture non possono essere prese in considerazione e, in fase di fatturazione, la quantità di energia elettrica consumata viene determinata sulla base del consumo medio mensile dei periodi passati e degli standard di consumo.
È possibile ordinare la calibrazione da un'organizzazione metrologica specializzata. Dopo il controllo, è necessario presentare i documenti pertinenti all'ufficio clienti responsabile.
Chi determina le tariffe elettriche e puoi in qualche modo controllarle per l'inquilino?
Le tariffe dell'energia elettrica per i consumatori sono fissate dal Dipartimento per le politiche economiche e lo sviluppo sulla base di applicazioni provenienti da tutte le aree tematiche del mercato elettrico: dalle centrali di generazione alle società di fornitura di energia.
Esistono tre gruppi tariffari per la popolazione: una tariffa, due tariffe e tre tariffe. Nel primo caso, tutta l'energia elettrica viene presa in considerazione durante il giorno alla stessa tariffa. Nella seconda, la fatturazione avviene in due zone giorno - T1 (7: 00 - 23: 00) e T2 (23: 00 - 07: 00); Nella terza, viene aggiunta una zona di carico di punta alle zone giorno e notte e la divisione è già fatta in tre tariffe: T1 (7. 00-10, 00; 17. 00-21. 00), T2 (23. 00-7. 00)) e T3 (10: 00). -17: 00; 21: 00). -23. 00).
Inoltre le tariffe variano a seconda del tipo di stufe di cui è dotata la casa: a gas o elettriche.
Come viene registrato il consumo di elettricità?
L'elettricità viene misurata negli edifici residenziali utilizzando contatori elettrici individuali. Uno è diviso in due tipi principali. Il primo tipo è meccanico (o a induzione), che è stato installato negli appartamenti fin dall'era sovietica. Il loro lavoro si basa sul principio di fatturazione: ogni giro del disco registra una certa quantità di consumo di energia. I secondi sono contatori elettronici più moderni, che si dividono in tariffe singole e multiple.
Per un corretto calcolo dell'energia elettrica consumata è necessario trasmettere mensilmente i valori misurati all'ufficio vendita energia.
Nel caso in cui i valori misurati non siano stati trasmessi, il calcolo si basa sul consumo medio mensile di energia elettrica dei periodi precedenti. Se il consumatore ha dimenticato di trasferire i valori misurati e questo è stato calcolato sulla base della media mensile, il successivo trasferimento del valore misurato viene automaticamente convertito nel consumo effettivo. Allo stesso tempo, è imperativo pagare una ricevuta basata sulle letture medie mensili per evitare l'accumulo di sanzioni e altre azioni relative alle parti inadempienti. Questi fondi vengono presi in considerazione nel successivo ricalcolo. Ogni sei mesi viene effettuato un giro porta a porta e vengono rilevate le letture di controllo dei contatori elettrici, dopodiché viene effettuato un ricalcolo per coloro che non segnalano tali valori.
Tra le tecnologie domestiche "intelligenti" che esistono oggi, sono comparsi anche sistemi per la registrazione remota e la trasmissione delle letture dei contatori: i valori misurati da assolutamente tutti i dispositivi vengono registrati un giorno ogni mese e trasmessi per il calcolo. Ora, parti del nuovo gli edifici vengono già affittati con tali sistemi.
Per organizzare un tale sistema in una casa, è necessario contattare l'organizzazione amministrativa, poiché l'acquisto di un contatore per un appartamento separato non è sufficiente.