Sfortunatamente, nessuno può risparmiare energia semplicemente premendo un pulsante o un interruttore. Certo, puoi spegnere completamente l'alimentazione, ma per quanto tempo vive una persona in un appartamento senza corrente? A nessuno piacerà questo, così tanti sono interessati alla domanda su come risparmiare elettricità a casa.
Il pagamento delle bollette è una delle voci più costose del bilancio familiare. Tuttavia, le radici di questo problema non risiedono tanto nelle tariffe sempre crescenti quanto in noi stessi.
Qualcun altro vive alla vecchia maniera, non pensa proprio al risparmio, ma ogni tanto non dimentica di citare come esempio i tempi del socialismo quasi sviluppato, quando un kWh nel nostro paese costava quattro copechi. E qualcuno proprio non grava il suo cervello con questo problema, ma periodicamente, una volta al mese, va in orrore quando vede il "giudizio" scritto nel pagamento.
Come si possono ridurre al minimo i costi dell'elettricità? Considera i metodi collaudati e più efficaci.
L'abitudine di risparmiare
Questo è forse il modo più efficace per evitare bollette energetiche imperdonabili e ridurre notevolmente il costo del pagamento delle bollette.
Lasci il caricabatterie collegato per diversi giorni finché la batteria del cellulare che ha esaurito le sue risorse non ricorda la sua esistenza? Quante volte dimentichi l'esistenza della TV che resta accesa mentre sei impegnato in cucina o fai il bagno? Spegni sempre la luce dietro di te o ti accorgi all'improvviso al mattino che la luce del bagno è stata accesa tutta la notte?
Non è così difficile non solo abbassare un po' la TV, ma anche spegnerla completamente quando si effettua una chiamata o godersi il silenzio quando si pulisce l'appartamento senza ballare al ritmo del centro musicale che esplode!
Questi sono solo alcuni esempi. Ma se tali situazioni si ripetono sistematicamente, anche loro sono sufficienti per ottenere una risposta esauriente alla domanda sul perché devi pagare così tanto per l'elettricità.
Lampade LED e fluorescenti a risparmio energetico
Lampade a LED, sono anche sorgenti luminose a LED. Si ha la sensazione che questa classe di dispositivi sia apparsa sul serio e per molto tempo. Il loro principale vantaggio risiede nel fatto che questi dispositivi mostrano un effetto economico senza precedenti. Ma uno dopo l'altro.
Non sono economici. Il periodo di ammortamento di una tale lampadina è in media di un anno e mezzo. La durata di 12 anni e il consumo energetico molto basso rispetto a una lampada a incandescenza sono impressionanti. Quindi, una tale lampadina nell'appartamento si ripagherà da sola nel primo anno e mezzo. Ma nei prossimi dieci anni dovrai pagare solo l'elettricità che consuma la lampada a LED. E questo è molte volte meno di quanto "mangia" ciascuno dei bulbi. Ecco qualcosa da considerare!
Le lampadine a LED offrono incredibili risparmi energetici, ma in futuro. Se decidi di iniziare a risparmiare ora, vai in un negozio di elettronica. Lì ti verranno offerte molte opzioni per lampade a risparmio energetico. Fai attenzione alle luci fluorescenti. Sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni. Scegli i dispositivi che corrispondono al tuo consumo energetico. Rispetto alle lampade a LED, sono notevolmente più economiche, ma possono anche ridurre notevolmente il consumo di energia.
lampadine pulite
La polvere che si deposita sulle lampade può "mangiare" fino al 20% del flusso luminoso. Di solito, quando vedi lampadine soffuse, la prima cosa a cui pensi è sostituirle con nuove sorgenti luminose più potenti.
Una tale decisione non brilla di razionalità. Per ulteriori "watt" devi pagare. Ma se rispolveri le lampadine con le tue mani, nessuno ti prenderà soldi. Anche se non riesci a sbarazzarti di alcune lampadine. Allo stesso tempo, è necessario pulire a fondo le plafoniere. Ma che risparmio! Ora paghi almeno il 20% in meno per illuminare la tua casa!
Il corretto funzionamento degli elettrodomestici
Un buon aiuto per risparmiare elettricità sono le istruzioni per l'uso dell'elettrodomestico del produttore. Indica sempre le modalità di funzionamento ottimali dei dispositivi con uno studio approfondito del tema del risparmio energetico.
Ad esempio, un punto molto importante durante il funzionamento della lavatrice è la corretta scelta del programma di lavaggio. In caso contrario, fino al 30% dell'elettricità viene sprecata inutilmente. Anche le ragioni del funzionamento inefficiente della lavatrice dal punto di vista del risparmio energetico sono il suo carico eccessivo o, al contrario, insufficiente. In questo caso, le perdite possono raggiungere il 15% o più.
L'utilizzo di stoviglie che non corrispondono alle dimensioni del fornello elettrico contribuisce a una perdita di potenza fino al 10%. Pertanto, per evitare inutili costi di energia elettrica, scegliere pentole e padelle con un diametro della base uguale o leggermente superiore alle dimensioni del bruciatore.
Puoi risolvere tu stesso alcuni piccoli problemi legati al funzionamento dei tuoi elettrodomestici. Se trovi discrepanze nel funzionamento del frigorifero, controlla se la larghezza dello spazio tra la parete di fondo e la parete della cucina corrisponde al valore specificato nelle istruzioni. In caso contrario, correggere la distanza. Inoltre, non dimenticare di spolverare e sbrinare sistematicamente lo scambiatore di calore del frigorifero.
Prima di tutto, cerca di posizionare il frigorifero in modo che non sia vicino a termosifoni, termosifoni e non sia esposto alla luce solare diretta. Inoltre, il frigorifero non "mi piace" quando al suo interno vengono riposte pentole e altri contenitori per alimenti che non hanno avuto il tempo di raffreddarsi a temperatura ambiente. Tale "violenza" fa lavorare il frigorifero più intensamente e, di conseguenza, consuma più elettricità. Inoltre, l'abbondante evaporazione del cibo caldo contribuisce alla formazione intensiva di ghiaccio.
Forse non ti piace più il modo in cui funziona il tuo bollitore. Verificare la presenza di depositi di calcare. Se c'è, rimuovilo. I depositi minerali sulle pareti interne del dispositivo non solo rallentano il processo di riscaldamento dell'acqua, ma aumentano anche il consumo di energia.
E non trascurare le novità nel campo degli elettrodomestici. Non andare senza acquistare un vaso termico. Questo fantastico ibrido di bollitore e thermos è incredibilmente economico, in quanto consente di mantenere a lungo la temperatura dell'acqua nell'intervallo 60-95 ° C senza utilizzare l'elettricità.
Quando acquisti un elettrodomestico, devi sempre decidere prima a quale classe di efficienza energetica appartiene. I dispositivi più economici sono accompagnati da un'etichetta con la sigla A, A+, A++, A+++.
La modalità standby non è una garanzia di risparmio
Una modalità "standby" è prevista per alcuni tipi di elettrodomestici, come computer, televisori, stereo. Ma ciò non significa che la tecnologia non funzioni più. Funziona ancora senza consumare energia, ma in una modalità meno intensa.
Se questo viene praticato per giorni, settimane, mesi, di che tipo di risparmio si può parlare in questo caso? Una garanzia completa che i tuoi dispositivi non consumino elettricità è solo la spina che viene estratta dalla presa.
Sostituzione del cablaggio
I vecchi cablaggi elettrici possono causare perdite di prestazioni significative. Pertanto, nel tempo, la sua sostituzione non solo si giustificherà, ma farà anche risparmiare notevolmente sulle bollette dell'elettricità.
I vecchi fili, ricoperti da una pellicola di ossido e affetti da corrosione elettrochimica, "torsioni", contatti allentati e ossidati nei portalampade e nei portalampade, aumentano la resistenza del cablaggio e provocano inutili perdite di potenza.
Vale anche la pena prestare attenzione alle prolunghe, ai raccordi a T, ai limitatori di sovratensione e ad altri dispositivi elettrici utilizzati. Controlla bene le loro condizioni e riduci al minimo il loro numero, se possibile.
Pareti chiare, finestre pulite, persiane al posto delle tende
Avvicinati allo spazio della tua casa in modo critico. Sono abbastanza leggeri? Nota quanto sono pulite le tue finestre e se c'è un'ostruzione alla luce del giorno sotto forma di tende e tende che oscurano la stanza. Potrebbe essere necessario modificare qualcosa.
Un buon modo per risparmiare elettricità è riempire lo spazio abitativo di luce naturale il più possibile. Superfici luminose come pareti, soffitti, mobili e finestre cristalline e tende eleganti al posto delle tende grigie contribuiscono al meglio a questo.
Ciò consente di prolungare le ore diurne ed eliminare la necessità di sorgenti luminose ad alta intensità energetica regolandone la potenza o la quantità. E questo è un notevole risparmio energetico.
Isolamento termico dei locali
Autunno, inverno, primavera sono le stagioni più energivore. Il riscaldamento centralizzato non è sempre all'altezza delle nostre aspettative, quindi dobbiamo usare i riscaldatori e pagare con riluttanza la loro "gola" mentre guardiamo allegramente la ruota dei contatori.
Quale calore e ancora più risparmio devi sognare quando puoi infilare il dito attraverso le fessure delle finestre? È uno scherzo, ovviamente, e spero che non venga tutto così trascurato. Ma in ogni caso, se prendi seriamente il problema del risparmio di elettricità, allora il problema dell'isolamento termico della casa deve essere risolto.
L'isolamento è un grosso problema! Le finestre ermeticamente chiuse con doppi vetri multistrato e un isolamento di alta qualità che protegge i locali dal freddo esterno renderanno gli ambienti della tua casa caldi, accoglienti ed efficienti dal punto di vista energetico. E, soprattutto, non avrai più paura di pagare l'elettricità.